Escursione a Palermo, Monreale

Il nostro percorso

Partenza ore 7:00 - Rientro ore 19:00

A poche ore da Taormina attraversando il centro della sicilia arriveremo a Palermo, costeggiando parte della costa Tirrenica.Visita della cattedrale e abbazia di Monreale, per poi proseguire al centro della città. Da qui passeggiata presso la Cappella Palatina, S.Giovanni degli Eremiti, Palazzo dei Normanni, i Quattro Canti, piazza Pretoria e piazza Bellini, e il mercato della "Vucciaria", o se preferite , accompagnati dalla nostra auto. Pranzo facoltativo. Rientro in hotel.

Palermo

Capitale e città più grande della Regione Sicilia, Palermo può essre paragonata ad una pietra preziosa ancora grezza. La sua bellezza è rivelata solo attraverso un' accurata scoperta. Sicuramente Palermo è una città caotica ma altrettanto interessante.

L'ambiente storico di questa capitale di re ed emiri è largamente barocca con qualche architettura medievale mozzafiato. Il Palazzo dei Normanni, con la sua cappella palatina, è stata costruita sulle mura del periodo fenicio. Ci sono parecchi monasteri e castelli, una magnifica cattedrale, gallerie d'arte e un bel museo archeologico.

Monreale

La cattedrale e l'abbazia di Monreale sono la testimonianza che la bellezza di una chiesa particolarmente splendida supera qualsiasi altra opera d'arte, tuttavia nobile. Affacciata su Palermo la città di Monreale, dal latino "Mons Regalis"(montagna reale), si erge a circa 300 mt. sul livello del mare.

La visita della città di Palermo non è completa senza la visita di Monreale. La cattedrale ed il convento rappresentano la più grande concentrazione di arte Normanna, Araba e Bizantina in un solo luogo.