Etna e degustazione dei vini locali

Il nostro percorso

Partenza ore 9:00 - Rientro ore 15:00

Partendo dal vostro hotel, proseguiremo alla volta del vulcano costeggiando lo Ionio. Salendo sù per i paesini di S.Venerina e Zafferana, attraverseremo il Parco dell'Etna con la sua incantevole natura e i meravigliosi scorci di panorama sulla costa est siciliana.

Arrivati presso i crateri "Silvestri"(2000 mt), vi è un interessante formazione vulcanica a "bottoniera". Da qui si può scegliere se proseguire ai crateri sommitali, salendo con la funivia, o ammirare le varie colate laviche con una piacevole passeggiata, e magari gustare qualche prodotto tipico. Lungo la via del ritorno, sosta presso un' azienda vinicola locale, dove degusterete dei prodotti tipici, accompagnati dal famoso "Etna doc".

Etna

L'Etna è un vulcano attivo situato ad est della costa siciliana, tra Messina e Catania. E' il più alto vulcano attivo d'Europa, con i suoi 3,329 m, anche se l'altezza varia di continuo con le eruzioni sommitali ; la montagna è di 21 m più alta di quanto era nel 1981. E' la montagna più alta dell'Italia a sud delle Alpi. L'Etna copre un'area di 1,190 km² con una circonferenza di 140 km. Questo lo rende di gran lunga il più grande dei tre vulcani più attivi d'Italia, essendo due volte e mezzo l'altezza del Vesuvio.

Nella mitologia greca il mostro mortale Tifone fu catturato sotto questa montagna da Zeus, il dio del cielo, si diceva inoltre che sotto di essa vi erano le forgie di Efesto. L'Etna è uno dei vulcani più attivi del mondo ed è in uno stato di attività costante. I fertili terreni vulcanici favoriscono l'agricoltura, con vigneti e frutteti presenti nella Piana di Catania e attorno alle sue pendici.